sideBar

ALFA INTES nasce a Napoli nel 1941 e viene rilevata dalla Famiglia Gelsomino nel 1964. L'azienda è presente sul mercato nazionale dagli anni 70 e, grazie ad una crescita costante negli anni,ha organizzato una propria rete di distribuzione e di informazione scientifica. Oltre alla sede centrale, che si trova nell'area industriale di Casoria (NA), ALFA INTES attualmente si avvale di numerosi uffici e depositi in tutta Italia, per una presenza e distribuzione rapida e capillare sull’intero territorio.

 

Oggi l'Azienda conta oltre 8000 clienti, produce farmaci e dispostivi medici esclusivi per il medico specialista e rappresenta un pool di Aziende internazionali fabbricanti di prodotti ed apparecchiature per la diagnostica e la chirurgia Oftalmica.

Profilo Aziendale

Azienda2013

ALFA INTES si conferma azienda leader del settore oftalmico con una gamma di prodotti estremamente vasta in grado di soddisfare tutte le esigenze dell’Oculista.

ALFA INTES ha tre divisioni:

  • Divisione Pharma con produzione totalmente Made in Italy dei prodotti farmaceutici.
  • Divisione Diagnostica in grado di fornire tutta la strumentazione dalla più semplice alla più avanzata tecnologicamente.
  • Divisione Chirurgica dove spazia in tutti gli ambiti chirurgici: chirurgia della cornea, della cataratta, vitreoretinica, del glaucoma e ocularistica con attrezzature specifiche per sala operatoria.

L’estrema varietà di marchi distribuiti in esclusivi per l’Italia da ALFA INTES può facilmente far apprezzare la complessità e l’elevata professionalità di tutti coloro che vi lavorano.


Torna all'inizio

Alfa Intes Per il Sociale

socialeokALFA INTES collabora da sempre con organizzazioni internazionali (OMS, UNICEF, Medici senza Frontiere) mediante la fornitura di prodotti farmaceutici destinati alla cura di gravi patologie che affliggono i Paesi in via di sviluppo.
In particolare, produce una pomata oftalmica specifica per la cura del tracoma, la principale causa di cecità nei Paesi del Terzo Mondo, dove una persona su quattro è affetta da questa grave patologia e perde la vista.
Il tracoma è una malattia infettiva causata da un microrganismo, Chlamydia trachomatis, e le scarse condizioni igieniche facilitano il contagio che avviene da persona a persona. I bambini e le donne sono particolarmente colpiti, oltre a rappresentare il bacino dell’infezione. La prevenzione è, quindi, molto importante, ma il trattamento delle forme endemiche rappresenta una sfida internazionale alla quale le associazioni no profit si dedicano con particolare impegno. L’uso di pomate oftalmiche antibiotiche a base di tetraciclina è il cardine della terapia del tracoma e dove i programmi internazionali hanno operato, ad es. in Marocco, il tracoma è stato sconfitto.
Il contributo di ALFA INTES a questa battaglia è fattivo: grazie ai propri impianti produttivi ogni anno vengono dispensati svariati milioni di confezioni di tetraciclina pomata.
In ambito nazionale ALFA INTES è impegnata in iniziative di tipo educazionale rivolte ai Medici Oculisti. Crediamo che la crescita professionale dei giovani oftalmologi sia molto importante e quindi collaboriamo organizzando stage formativi (sia di chirurgia che di diagnostica) in diverse aree terapeutiche presso centri italiani di eccellenza.
Sosteniamo, inoltre, la ricerca scientifica, concedendo l’erogazione di contributi a specifici progetti di ricerca in ambito oftalmico finalizzati allo sviluppo di prodotti innovativi in ambito terapeutico, chirurgico e diagnostico.
ALFA INTES è un’azienda completamente Italiana specializzata in Oftalmologia; ha la missione di sviluppare, produrre e commercializzare farmaci, medical device, strumenti per la chirurgia e la diagnostica per gli oftalmologi italiani e per i loro pazienti.


Torna all'inizio

Ricerca

ricercaLa ricerca ALFA INTES ha l’obiettivo di sviluppare prodotti per le principali patologie oftalmiche e per le più importanti pratiche chirurgiche e diagnostiche.
Lo stabilimento di produzione ha il compito di produrre medicinali e dispositivi medici con il più alto standard produttivo europeo GMP (Good Manufacturing Practice).
Le tre linee di prodotto Pharma , Surgical e Diagnostic, promuovono e vendono prodotti e servizi ad alto valore aggiunto, con l’obiettivo di mettere l’Oftalmologo Italiano nelle migliori condizioni tecnico-scientifiche ed operative, per affrontare quotidianamente la sua attività nelle strutture sanitarie pubbliche e private italiane.


Torna all'inizio

Storia

storiaALFA INTES nasce grazie ad un imprenditore napoletano,il Dott. Mario Gelsomino, che nel 1964 rileva la ditta "Splendore" a carattere prevalentemente regionale.
Mario Gelsomino trasforma l'Azienda, avvia la collaborazione con alcune prestigiose sedi Universitarie ed inizia a mettere a punto diverse specialità medicinali oftalmiche per offrire ai medici oculisti una gamma completa di prodotti.
Alla fine degli anni 70, Mario Gelsomino intuisce la necessità di fornire agli oculisti la possibilità di utilizzare colliri e pomate in confezione monodose e introduce tale tipo di confezionamento, che solo dopo molti anni viene recepito da molte industrie farmaceutiche e largamente diffuso.
Nel 1979 realizza un nuovo sito produttivo, tuttora sede dell'azienda. Da quel momento in poi l'attività dell'industria cresce in maniera esponenziale grazie alle sue capacità manageriali, alla sua lungimiranza ed alla sua profonda conoscenza del settore oftalmico.
L'Azienda si adopera per essere al passo con le crescenti aspettative degli operatori ,oftalmologi, mettendo a punto farmaci e diagnostici appositamente studiati per esigenze specifiche. Intravedendo nuovi sbocchi commerciali, si affaccia nel settore della strumentazione specialistica ed acquisisce la rappresentanza esclusiva per il territorio nazionale di rinomate multinazionali, che in breve tempo porta ai primi posti delle vendite internazionali.
Si sviluppano nel contempo importanti contatti con l'estero e si acquista la fiducia di prestigiosi Clienti, quali l'OMS, l'UNICEF, Medici Senza Frontiere e molteplici Ministeri della Sanità Esteri, che acquistano prodotti in varie forme farmaceutiche e che sono ancora oggi assidui clienti.
Mario Gelsomino porta in questo modo l'azienda a livelli internazionali incrementandone notevolmente il fatturato e reinvestendo sempre gli utili. Sotto la sua guida e la sua esperienza nasce uno staff dirigenziale composto dai figli e da persone di fiducia, creando le basi di quella che sarà ALFA INTES del futuro.
Nel 2004 con la scomparsa di Mario Gelsomino, i figli proseguono l'attività avviata dal padre portando a termine la completa ristrutturazione dell'Azienda, iniziata per adeguare gli ambienti ed i processi produttivi ai severi standard internazionali. Oggi lo stabilimento è uno dei più moderni impianti realizzati in Italia, dove l'impegno, la dedizione e le energie di oltre 120 persone contribuiscono quotidianamente a fornire prodotti e servizi per la prevenzione e la cura delle patologie oculari.

Da febbraio 2014 l’azienda ALFA INTES INDUSTRIA TERAPEUTICA SPLENDORE srl ha operato una scissione costituendo una nuova società: ALFA INTES srl. Obiettivo dell'operazione straordinaria: L'Alfa INtes Industria Terapeutica Splendore s.r.l. ha deciso di riorganizzare il proprio business per rafforzare la presenza sul mercato sia relativamente ai prodotti "farmaco" sia in relazione all'attività di surgery e diagnostica mediante la creazione di una nuova struttura, avente la medesima governance e struttura imprenditoriale, con specifiche competenze nel settore di surgery e diagnostica.


Torna all'inizio