Logo Alfa Intes - Sito ufficiale di Alfa Intes Industria Terapeutica Splendore srl

Cheratite

Cos’è la cheratite?

La cheratite è una malattia dell’occhio caratterizzata da un processo infiammatorio a carico della cornea, la struttura trasparente che costituisce la parte anteriore del bulbo oculare.

Se non diagnosticata e trattata per tempo, la cheratite può danneggiare la struttura della cornea e compromettere la capacità visiva.

Le cheratiti possono essere genericamente distinte in cheratiti infettive (batteriche, virali, micotiche e protozoarie) e cheratiti non infettive (da occhio secco, da sostanze tossiche, da radiazioni UV).

I sintomi che si presentano con maggiore frequenza in caso di cheratite sono:

  • sensazione di corpo estraneo;
  • dolore oculare;
  • intolleranza alla luce (fotofobia);
  • lacrimazione abbondante;
  • un generale calo della capacità visiva.

I soggetti più a rischio di cheratiti sono i portatori di lenti a contatto, che devono prestare particolare attenzione alla manutenzione e alla pulizia delle lenti, maneggiandole sempre con cura e con mani pulite. C’è un rischio aumentato di cheratite anche in caso di soggetti con Herpes zoster, di sindrome dell’occhio secco (o dry-eye) o per chi guarda senza protezione fonti di raggi ultravioletti (lampade UVA, saldatrici o esposizione diretta alla luce del sole).

Levodrop Alfaflor Alfatex Idroflog Ziclor Silverix Ocudox Cheratiti
Immagine patologia

Diagnosi

Se si sospetta la presenza di una cheratite, si consiglia di rivolgersi al più presto a un medico specialista, l’oculista, che potrà svolgere tutti gli accertamenti necessari per effettuare una diagnosi e indicare la soluzione migliore da intraprendere per ogni situazione specifica.

Cura

Il trattamento per la cheratite varia a seconda alle cause e dalla gravità della patologia.
Nel caso di un’origine infettiva, lo specialista potrà prescrivere l’utilizzo di farmaci antibiotici, antivirali o antimicotici. In alcuni casi potrebbero essere necessari dei farmaci antinfiammatori per il trattamento dell’infiammazione e del dolore.
Nei casi più estremi, quando la cheratite è stata trascurata e la patologia è ormai in fase avanzata, i danni alla cornea potrebbero essere non più risolvibili con una semplice terapia farmacologica, ma potrebbe rendersi necessario un trattamento chirurgico.