Logo Alfa Intes - Sito ufficiale di Alfa Intes Industria Terapeutica Splendore srl

Miopia

Cos’è la miopia?

La miopia è un difetto della vista molto comune che comporta la visione sfocata delle immagini provenienti da lontano; nei miopi la visione da vicino può invece essere buona.

Si parla di miopia quando il fuoco delle immagini cade non sulla retina (come invece succede nell'occhio normale), ma davanti alla retina, causando così una visione sfocata degli oggetti lontani.

Insieme ad astigmatismo e ipermetropia, la miopia appartiene al gruppo delle ametropie (anomalie relative alla rifrazione dell'occhio).

Le cause della miopia possono essere sia genetiche che ambientali, ovvero legate allo stile di vita.

Si può dire che in generale la miopia si manifesta fin da bambini e tende ad aumentare nel periodo dello sviluppo: si arriva a una “stabilizzazione” del disturbo attorno ai 20-25 anni di età (a meno di particolari patologie della vista).
Per convenzione la miopia si misura in diottrie: si parla di miopia lieve se necessita una correzione con lenti fino a 3 diottrie, moderata da 3 a 6 diottrie ed elevata oltre le 6 diottrie. Il potere delle lenti (spesso detta “gradazione”) non deve essere confusa con l’acuità visiva (ovvero fino a quanto possono essere piccoli i dettagli di un oggetto percepiti da un occhio), che nella visione da lontano si misura in “decimi”. Per esempio, una persona con una miopia lieve, indossando gli occhiali adeguati a compensare il suo difetto (per es. 2 diottrie) può arrivare a vedere fino all’ultima riga del tabellone comunemente proposto per valutare il massimo dell’acuità visiva (dieci/decimi).

I sintomi più comuni legati alla miopia cambiano a seconda della gravità di questo difetto della vista, e sono:

  • visione sfocata da lontano;
  • affaticamento e bruciore agli occhi;
  • necessità di strizzare gli occhi per vedere più chiaramente;
  • mal di testa;
  • difficoltà nella visione notturna.

 È molto importante effettuare controlli periodici dall’oculista fin da piccoli e, nel caso venga riscontrato questo difetto della vista, correggerlo quanto prima per ridurre la sintomatologia descritta.

Idroflog Ialuvit Miopia Presbiopia Astigmatismo Ipermetropia
Immagine patologia

Diagnosi

La diagnosi di miopia si effettua durante una normale visita oculistica.

Durante la visita, lo specialista sottoporrà il paziente a una serie di test e potrà verificare l’entità del difetto visivo e programmare gli opportuni controlli periodici.

Nelle persone miopi, infatti, è più importante che per gli altri eseguire periodicamente, oltre alla misurazione della vista, anche una serie di esami diagnostici, come la misurazione della pressione dell’occhio e l’esame del fondo oculare, in quanto sono più a rischio di sviluppare glaucoma o patologie retiniche.

Cura

A seguito della visita oculistica, lo specialista potrà impostare il trattamento migliore per ogni situazione.

Solitamente la miopia viene corretta attraverso l’utilizzo di lenti (occhiali o lenti a contatto). Anche se le lenti a contatto possono garantire una qualità visiva migliore rispetto agli occhiali, non sono tollerate da tutti e hanno bisogno di maggiore attenzione e cura.

Una soluzione definitiva, in alternativa all'utilizzo di occhiali e lenti a contatto, è costituita dalla chirurgia refrattiva. In ogni caso è sempre bene valutare insieme allo specialista di riferimento la soluzione migliore per la propria situazione.