Logo Alfa Intes - Sito ufficiale di Alfa Intes Industria Terapeutica Splendore srl

Entropion

Cos’è l’entropion

L'entropion è una condizione dell’occhio in cui il margine della palpebra superiore e/o inferiore è rivolto verso l'interno.
In presenza di tale condizione, ad ogni movimento dell'occhio le ciglia ed il margine palpebrale sfregano contro il bulbo oculare, in particolare contro la congiuntiva (la membrana che riveste la “parte bianca” bianca del bulbo) e la cornea (la parte più anteriore e trasparente, determinante per la vista). Ciò causa arrossamento ed irritazione dell’occhio ed il protrarsi di questa situazione può provocare lesioni come abrasioni, ulcere, ascessi o cicatrici.

 I sintomi tipici dell’entropion si sviluppano lentamente. Cominciano, nella fase iniziale, con un leggero senso di irritazione, e possono proseguire nel tempo con:

  • Arrossamento degli occhi;
  • Sensazione di corpo estraneo
  • Dolore intorno all’occhio;
  • Eccessiva lacrimazione (con discesa delle lacrime sul viso);
  • Diminuzione della vista, soprattutto in presenza di danni alla cornea.

L'entropion può essere senile (per processi involutivi che indeboliscono le strutture palpebrali e i loro tendini) o, più raramente, congenito, spastico (causato da irritazioni oculare persistenti, da un trauma chirurgico o da blefarospasmo) o cicatriziale (come esito di ustioni chimiche, di un trauma, di un’infezione o di un processo autoimmune).

Kelapher-2B Entropion
Immagine patologia

Diagnosi

La diagnosi di entropion avviene tramite una normale visita oculistica.

Durante la visita il medico valuterà il tono muscolare e l'iperlassità dei tessuti palpebrali, indicando la terapia o la tecnica chirurgica migliore a seconda della situazione.

Se c’è il sospetto che l’entropion sia causato dalla presenza di esiti cicatriziali o da precedenti operazioni chirurgiche, verrà controllato dal medico anche il tessuto circostante.

Cura

Il trattamento dell'entropion dipende dalla sua causa e dalla presenza dei danni che può determinare; in particolare, la condizione della cornea influisce sulla scelta della terapia da adottare.

In caso di entropion lieve, il medico potrebbe prescrivere colliri o pomate per alleviare i disturbi causati dalla patologia, anche se questi non hanno scopo curativo.
In alcuni casi potrebbe essere necessario applicare un cerotto oculare che everta (riposizioni) la palpebra o una lente a contatto morbida che protegga la cornea.
Nelle forme spastiche si possono iniettare farmaci per ridurre lo spasmo nella palpebra, ma il trattamento è temporaneo e non risolutivo.

Per correggere definitivamente la posizione della palpebra l’unica soluzione è la chirurgia: sarà l’oculista a stabilire la necessità di un intervento e la tecnica migliore a seconda di ogni situazione.