Logo Alfa Intes - Sito ufficiale di Alfa Intes Industria Terapeutica Splendore srl

Glaucoma

Cos’è il glaucoma?

Il glaucoma è un’otticopatia (ovvero una patologia del nervo ottico) associata a un aumento della pressione intraoculare. Si differenzia dalla forma isolata di ipertensione oculare, in cui l’anomalo accumulo di umor acqueo (il liquido trasparente che riempie la parte anteriore del bulbo oculare), che non defluisce correttamente, non determina danni al nervo ottico.

Nel glaucoma il danno al nervo ottico si manifesta come un peggioramento progressivo della capacità visiva fino a portare, nei casi più gravi, a cecità.

Non sono state identificate delle precise cause del glaucoma. In generale si può dire che ci sono diversi fattori che possono aumentare il rischio di sviluppare questa patologia oculare, come la presenza di altri casi tra consanguinei (familiarità), una particolare conformazione anatomica dell’occhio, la miopia, un’età superiore ai 60 anni, traumi oculari, operazioni chirurgiche mal riuscite, assunzione prolungata di alcuni tipi di farmaci e presenza di particolari patologie (come il diabete o l’ipertensione).

Il glaucoma è una patologia progressiva e, nelle prime fasi, non si manifesta con particolari sintomi. Col passare del tempo potrebbero però presentarsi alcuni sintomi tipici, come:

  • Peggioramento della capacità visiva (a partire dalla visione laterale);
  • Dolore nella zona oculare e perioculare;
  • Senso di pesantezza e arrossamento di uno o entrambi gli occhi;
  • Eccessiva sensibilità alla luce (fotofobia);
  • Mal di testa;
  • Nausea e vomito.
Glaucoma Galaxia
Immagine patologia

Diagnosi

La diagnosi di glaucoma viene effettuata da un medico specialista, l’oculista, a seguito di una visita e dopo l’esecuzione di alcuni esami che verifichino la pressione interna dell’occhio, l’aspetto del nervo ottico e lo spessore della cornea.

Essendo il glaucoma una malattia progressiva, è fondamentale diagnosticarlo quanto prima, per evitare che la vista venga danneggiata in modo permanente. Per questo motivo si consiglia, soprattutto in presenza di fattori di rischio, di sottoporsi a visite oculistiche periodiche e ad eventuali esami di screening richiesti dall’oculista.

Cura

La progressione del glaucoma può essere rallentata con una terapia volta ad abbassare la pressione intraoculare, che andrà seguita per tutta la vita.

Nei casi più lievi di glaucoma lo specialista potrebbe prescrivere colliri ipotonizzanti che favoriscono il deflusso dell’umor acqueo, diminuendo così la pressione interna dell’occhio.

Nei casi acuti o più severi di glaucoma, invece, potrebbe essere necessario assumere farmaci per bocca o in vena, sottoporsi a un trattamento laser o ad un intervento chirurgico che favorisca il deflusso dell’umor acqueo in eccesso, ristabilendo una normale pressione intraoculare.