Logo Alfa Intes - Sito ufficiale di Alfa Intes Industria Terapeutica Splendore srl

Notizia — 18/01/2023 - Admin

Congresso EVER 2022: Nuovi dati clinici confermano l’efficacia di Idroflog, il sostituto lacrimale innovativo di Alfa Intes

In occasione del XXIII congresso EVER tenutosi a Valencia lo scorso 13-15 ottobre, sono stati presentati i risultati preliminari di uno studio clinico che paragona Idroflog, il sostituto lacrimale innovativo di Alfa Intes, con alcuni tra i più importanti sostituti lacrimali tradizionali attualmente in commercio. 

Idroflog® è espressione di un nuovo razionale terapeutico perché il suo contenuto, a base di acido ialuronico e di dosi molto basse (0,001%) di idrocortisone, agisce contemporaneamente sul discomfort oculare e su un aspetto cruciale della patogenesi della malattia, la para infiammazione. Nello studio in questione, condotto dall’Università di Catanzaro, l’attenzione è stata focalizzata sul dry eye indotto dall’intervento di cataratta che affligge circa il 30% dei pazienti sottoposti all’atto chirurgico per diverse settimane o mesi. 20 pazienti, trattati a random con Idroflog® o con i sostituti lacrimali convenzionali, sono stati studiati con un topografo corneale sofisticato, il Keratograph per 45 giorni al fine di rilevare le variazioni di alcuni parametri fondamentali, fra cui il tempo di rottura non invasivo del film lacrimale (NIKBUT), l’altezza del menisco lacrimale e l’iperemia della congiuntiva bulbare. La frequenza e l’entità dei sintomi sono stati invece registrati mediante un questionario standardizzato (OSDI).

Come era prevedibile, lo studio conferma che l’idratazione e la lubrificazione della superficie oculare determina sempre, a prescindere dal sostituto lacrimale che si impiega, una riduzione del discomfort oculare; infatti, con tutti i sostituti lacrimali in studio la sintomatologia è migliorata rispetto al tempo basale.

Ma il riscontro importante, messo in evidenza dallo studio, è che Idroflog, a differenza degli altri, migliora significativamente la secrezione e la stabilità delle lacrime. Evidentemente, la bassa concentrazione di idrocortisone presente nel sostituto lacrimale “concettualmente innovativo” rappresenta un valore aggiunto perché interviene sui parametri funzionali che alimentano la malattia e influiscono sulla sua evoluzione nel corso del tempo.

Approfondimento: Dry-eye cosa c’è di nuovo

 

Bibliografia:

  • Giannaccare G. et al. Comparing the Efficacy of Idroflog® vs Conventional Artificial Tears in Patients with Dry Eye Disease After Cataract Surgery. Poster EVER 2022

Idroflog Dry-eye